BED & BREAKFAST
MANDI  MANDI

Mandi Mandi
barnavit
palamiccoli1

Ovaro con le sue tredici frazioni è il centro della Val Degano, da dove fanno capolino tra verdi boschi l’ottocentesco palazzo Micoli Toscano e la quattrocentesca Pieve di S. Maria di Gorto. Risalendo le stradine che dal fondo valle si dirigono verso i suoi borghi non sarà difficile imbattersi in piccole chiesette di epoca romanica , che custodiscono al loro interno inestimabili tesori di artisti friulani, o in antiche case dalla tipica architettura carnica con i loro settecenteschi portali in pietra locale.
Edifici storici di pregio si trovano nella vicina Val Pesarina a Prato Carnico, unico comune della vallata, come il palazzo Casali Giorgessi e la Casa Canonica, un tempo destinati ai funzionari della Repubblica Veneta, che rappresentano splendidi esempi di residenze sei-settecentesche coi loro caratteristici portici e loggiati.
Pesaris, cuore pulsante della Val Pesarina, con il percorso dell’orologeria monumentale e il museo dell’orologeria

pesarina, oltre ad alcune case di straordinaria bellezza nell’espressione tipica e inconfondibile dell’architettura carnica come Casa Bruseschi
Raveo,borgo di origine pre-romana, testimoniata da recenti scavi che hanno evidenziato la presenza di un villaggio celtico sul Monte Sorantri.
Inoltre la Chiesetta di S. Nicolò di Comeglians, il cui impianto architettonico medioevale è stato perfettamente conservato, la Chiesetta di San Vigilio a Ovaro e la Chiesa di San Martino con la sua area archeologica della preesistente Basilica paleocristiana.
Aplis, complesso sulla riva destra del torrente Degano, che comprende oltre al museo del Legno e della segheria veneziana anche un’esposizione faunistica autoctona.

Attività